Dott.Luca Cossu

Luca Cossu FisiohouseTitolare dello studio Fisiohouse, laureato in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Sassari, Facoltà di Medicina e Chirurgia. Fisioterapista esperto in terapie manuali, terapie fisiche , posturali.

Curriculum completo

Laurea in Fisioterapia in data 24/11/2004 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Sassari, con la Tesi dal titiolo “Approccio riabilitativo preventivo nelle Discinesie  Scapolari dell’atleta lanciatore” (relatore Prof.Giuseppe Milano), con voto110/110 con lode.

Esperienza di tirocinio teorico-pratico triennale maturata presso le Cliniche Universitarie di Sassari nei reparti di Fisioterapia, Ortopedia, Neurologia, Pneumologia, Pediatria,Cardiologia, Rianimazione, Terapia intensiva.

Libero Professionista da Gennaio 2005.

Esperienza maturata in oltre dieci anni di attività come libero professionista esercitando presso diversi studi e centri fisioterapici e riabilitativi, raffinando conoscenze e competenze nel campo della Riabilitazione Neuromotoria, della Traumatologia Ortopedica, delle Terapie Fisiche Strumentali, Terapia Manuale e Posturologia.

Costante formazione e aggiornamento.

Partecipazione a Seminari di Ortopedia e Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Trapianti d’Organo-Clinica Ortopedica, Direttore: Prof. Claudio Velluti:

  • 8 Maggio 2002: “La riabilitazione delle lesioni del pivot centrale del ginocchio”, tenuto dal Dott. Gianluigi Melegati
  • 29 Maggio 2002: “La riabilitazione delle lesioni della spalla”, tenuto dal Dott. Stefano Respizzi
  • 24 Marzo 2004: “La protesi di spalla oggi”, tenuto dal Prof. Ferdinando Odella
  • 7 Aprile 2004: “La caviglia dolorosa instabile”, tenuto dal Dott. Alberto Branca

In data 24-25 Gennaio 2003, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Sassari, partecipazione al corso di aggiornamento “Diagnosi e Terapia dei Parkinsonismi” tenuto dal Prof. Virgilio Agnetti.

In data 16 Giugno 2003, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Sassari, Istituto di Neuropsichiatria Infantile, partecipazione al “Incontro sulle Distrofie Muscolari Congenite.

In data 13 Dicembre 2003, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli studi di Sassari, partecipazione al corso di aggiornamento “Riabilitazione ed economia articolare nei malati reumatici”, tenuto dal Prof. Aldo Carcassi.

In data 29-30 Novembre 2008, corso teorico-pratico su “Lesioni Muscolari e Attività Sportiva”, organizzato dalla Studiogest S.r.l. e tenutosi a Sassari.

Anno Accademico 2008-2009, Coseguimento Master di I livello in Fisioterapia Sportiva presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Pisa, Dipartimento di Morfologia Umana e Biologia Applicata. Direttore del Master Prof. Marco Gesi.

8-9-10 Maggio 2009, Roma, corso su “Taping Neuromuscolare Avanzato”, tenuto da David Blow, organizzato dall’Institute Taping Neuromuscolare.

Dal 2006 costante aggiornamento e formazione nel campo della Terapia Fisica e elettromedicale, Laser ad alta energia, Diatermia, attraverso la frequentazione ai periodici corsi organizzati dalla MaxMedical Elettromedicali.